Cinema Horror Cult - Filmare L'Orrore

Reply
Recensione: Planet Terror Vincitore Horror Awards 2007
view post Posted on 3/10/2007, 13:41Quote

Angelo custode

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/10/2009, 15:23

RECENSIONE : PLANET TERROR

image

Regia : Robert Rodriguez

Cast : Rose McGowan , Freddy Rodriguez , Michael Biehn , Bruce Willis , Quentin Tarantino , Josh Brolin , Marley Shelton

Anno : 2007

TRAMA

Una tranquilla cittadina texana viene invasa all'improvviso dai sickos, zombie desiderosi di sangue umano infettati dal DC2, un agente biochimico

RECENSIONE

Ero scettico , molto scettico di fronte a questo film . Quando seppi del progetto "Grindhouse " la mia attenzione si focalizzò unicamente su "Death Proof " di Tarantino mettendo da parte l'altra metà del film , ovvero questa firmata dal regista di " Sin City " e di " Dal Tramonto all'Alba " . Sarà stato il trailer abbastanza rozzo e volgare , ma non mi balenò in mente nemmeno l'idea di andarlo a vedere al cinema . Per mancanza di scelta invece mi sono ritrovato nel buio della sala a visionare questa pellicola e sono rimasto veramente colpito dalla "magnificenza" di questo film .
Essere smentiti così tanto non può che far piacere , anche perchè penso di aver appena visto il miglior horror degli ultimi 3 -4 anni . Il film inizia subito forte col finto trailer " Machete " veramente molto divertente e poi con una strepitosa lap dance di Rose McGowan ; ma poi subito ci troviamo di fronte al gore puro con genitali tagliati a gogò e da solo l'inizio di questo film come violenza supera tutto l'acclamato " Hostel Part II " . Rodriguez imbastisce uno spettacolo folle più che mai , riunendo il meglio di ogni "genere " horror ; le scene di cannibalismo sono fortissime , molto di più di qualsiasi horror sugli zombi , l'ironia che sposa la violenza è geniale in ogni momento , i finti tagli sul nastro sono più che mai funzionali alla bellezza estetica del film .... basti citare la sequenza in cui un appestato si stacca una pustola dalla faccia per schiacciarla sul volto del dottore : la scena è iperdisgustosa ma allo stesso tempo ( merito anche della colonna sonora) sembra davvero di star vedendo un film di Fulci o di Lenzi , la pellicola diventa per pochissimi secondi tutta rossa e lo zoom sul volto dell'appestato è secondo me uno dei momenti più alti del cinema horror . Con questo film Rodriguez ha dato dignità a tutti quegli autori anni 70'-80' che lavorando con pochi fondi non potevano realizzare quello che davvero sognavano .... Rodriguez ha riprodotto il B Movie perfetto , violento , anarchico e folle . I personaggi che ruotano attorno alla vicenda ( banale ma non essenziale) sono scritti benissimo e con la loro irrazionale eccentricità coinvolgono e danno molta aria al film , in questo modo la violenza non sembra mai essere slegata dalla vicenda . Nicotero svolge a mio parere la sua migliore performance come mago degli effetti speciali chiudendo un ciclo di 20 anni dagli Zombi di Romero fino ai giorni d'oggi ; questo "Planet Terror " supera tutti i suoi predecessori ed è forse l'horror più bello di ultima generazione ed il miglior lavoro di Rodriguez .
Forse il suo essere essenzialmente " una mega citazione " non lo renderà unico ed importante come la saga degli zombi di Romero ( per intenderci ) ma in sè è il miglior omaggio possibile che si potesse fare . Sotto ogni aspetto Rodriguez ha firmato il capolavoro , c'è anche il sottotesto politico che non guasta .... quindi tenete conto .... questo " Planet Terror " è il serio candidato a miglior horror dell'anno prima di passare a pietra miliare della cinematografia horror .

VOTO : 9

"Qual'è l'età più bella per non morire mai,per essere immortali?"
"Il primo amore è l'età più bella,basta non scordarselo mai per essere immortali"

image
"La fortuna aiuta gli audaci"

Si corre tanto con il cuore
Si corre tanto con la mente
I sogni avanzano pian piano
Come cascate che rompono il silenzio in una notte placida
Occupano la mia mente,diventano parte di me
Ragion d’essere,fino alla follia
Riconoscersi in gesti stupidi ma eroici
Sognare amori perfetti e distanti,delicati come un battito d’ali di una farfalla

I giorni passano nel limbo del futuro nella mia oscura finzione
Nel tentativo di dare un senso alla mia vita banale

Al risveglio il primo pensiero è la rivalutazione
Rinascere ogni volta dentro di me proiettato nel futuro
Vedere me stesso,forte,bello,negli occhi dei miei amici
Lontani ma dentro di me sempre vivi
La voglia di sognare si esaurisce,la necessità di vivere la realtà si impone
La sofferenza si fa strada,ma la forza della speranza si rinvigorisce
Trasformare la materia nei sogni in realtà è puro peccato,come tutta la nostra vita
Affoghiamo nel buio ogni giorno,
la luce è la nostra essenza
il buio la nostra realtà
bella e struggente come una poesia

arriva il momento di fuggire dal buio
la fiamma porta la luce nella realtà
ma poi mi rendo conto di essere stato l’unico a sognare veramente
l’unico che in occhi mai fissati aveva trovato la luce
e la luce si interrompe inavvertitamente
perché gli amici sono buio
in cui ci si affoga per disperazione
mentre scrivo queste parole incompatibili e nere
ma davvero luce folgorante.

Ale

http://www.forumfree.net/?c=60466 MEMORIES OF FINAL FANTASY! VENITE A TROVARCI!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
Dark§oul88
view post Posted on 3/10/2007, 14:54Quote

Utente cancellato

:hippi: You're the best...

RedBloodyMoon
view post Posted on 4/10/2007, 08:37Quote

Utente cancellato

Non vedo l'ora di vederloooooo! :wub:
Forse stasera... :P

view post Posted on 4/10/2007, 12:19Quote

...the fool, the trickster, the crazy, the mad... - rizzamucchietti in erba -

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/12/2009, 19:22

Ho visto finalmente la seconda TRANCE di Grindhouse.
Non mi ha detto davvero nulla. Sembrava ( e di certo sarà voluto) di trovarsi di fronte ad un film della TROMA, di quelli fra i più beceri in assoluto.
Quando un film è trash, è trash, c'è poco da giustificare se sia un effetto voluto o meno, sempre trash rimane.
Come si può dedurre, non mi è piaciuto. Sempre bella Rose (uguale dai tempi di Doom Generation, che al limite vi posso anche consigliare) e Bruce Willis è il solito cazzone pelato ed esaltato (ed esaltante). Ma il resto del film, andiamo...
inoltre...
Tanto per cominciare ha una narrazzione molto altalenante: vi son momenti completamente superflui ai fini della storia che mal si amalgamano con le altre immagini, contrapposti invece ad inquadrature necessarie, inusuali e innovative.
Se da un lato è chiaro l'omaggio a tutta una serie di horror dello stampo più classico partendo da il ritorno dei morti viventi, con il gas che resuscita i cadaveri, l'omaggio visivo più che marcato dei mostri per il mitico villain icona dell'horror della Troma "the toxic avenger", le solite manie di Rodriguez (sparatorie, moto , pistole e belle pupe), la citazione de "il giorno degli zombi" con al presenza del personaggio denominato DOC, dall'altro l'ironia tende forse a stemprare troppo l'atmosfera, di quello che in origine forse ci si aspettava come un prodotto più "seriamente" horror. E la presenza della bella (ma non altrettanto brava) Rose Mc Gowan (celebre per Doom Generation), di certo non aiuta a risollevare una pellicola che più che essere un omaggio ad i film di serie B, finisce per non essere altro che un film di serie B! Ed a poco servono i virtuosismi Tarantinici dellla lap dance o delle sue comparsate in video come soldatino.
Forse il film ne avrebbe guadagnato
se fosse stato lasciato assieme all'altra trance , del progetto Grindhouse, quel Death Proof che avrebbe finito per donargli maggiore profondità e che avrebbe giovato di venire poi stemprato dalla prova di Rodriguez

Edited by thefoolonthehill74 - 4/10/2007, 13:43

THE FOOL ON THE HILL 74
...the fool, the trickster, the crazy, the mad...
image

Il fool
E’ stato interessante scoprire con gli studenti il ruolo “ossimorico” di matto e saggio allo stesso tempo del fool, che per sua natura è bizzarro, balzano, più matto che savio, e che proprio per questa sua condizione al confine con la sfera della follia può fare e dire cose che ai sani di mente non verrebbero mai concesse. Alla sua bizzarria si accompagnano la furbizia, la malizia, addirittura la saggezza, che lo fa approdare alle grandi e spesso dure verità della vita
image

Autoritas non veritas facit legem
CITAZIONE (Deboh JG 90 @ 29/12/2007, 13:34)
se un topic non vi piace potete evitare di entraci, non c'è obbligo di frequenza.

image
nemo timeo
idit qui non servat , occidit
Il mondo è governato da un milione di malvagi, dieci milioni di stupidi e cento milioni di vigliacchi
Shantaram, di Gregory David Roberts
La società perdona spesso il delinquente, non perdona mai il sognatore
Oscar Wilde
Non condivido la tua opinione ma darei la mia vita affinchè tu possa esprimerla
Voltaire
I censori sono come gli psicopatici: anche loro confondono la realtà con la finzione
David Cronenberg
Solo gli stupidi non cambiano mai idea
Oscar Wilde
"Io non voglio stare tra i matti", esclamò Alice.
"Oh, non puoi farci niente", disse il gatto: "Qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta."
"Come fai a sapere che sono matta?", disse Alice.
"Devi esserlo", disse il gatto. "Altrimenti non saresti qui"

Lewis Carroll - "Alice nel paese delle meraviglie"
molti nemici, molto onore

The Fool is the ultimate "Free Spirit" - the self-actualized person, free from societal constraints, someone who is able to let go of outmoded beliefs and ideals with the courage to pursue their own special path.

...la mia libreria virtuale in costante aggiornamento... grazie a Higgiugiuk!http://www.anobii.com/people/foolonthehill74/

image

facebook:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2011...7532895&l=94258

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
RedBloodyMoon
view post Posted on 5/10/2007, 23:13Quote

Utente cancellato

Dai... è un evidente tributo al cinema di genere in veste ironica! Non credo che lui e Tarantino si siano presi molto sul serio...Io mi sono divertita! :D

Poi chiaramente, sono gusti. ;)

view post Posted on 6/10/2007, 12:19Quote

a ma a me non è che non sia piaciuto...certo non lo comprerò in dvd, ma i suoi 90 mins ti intrattiene...solo che mi pare che Rodriguez , specie dopo Sin City, potesse fare di molto ma molto meglio: non sentivo certo l'esigenza dell'ennesimo film di seri B, anche se di omaggio si tratta... e Rodriguez stesso, credo che con questo, sia tornato indietro tantissimo, dopo l'ottimo Sin City ed il bel dal tramonto all'alba...

THE FOOL ON THE HILL 74
image

Il fool
E’ stato interessante scoprire con gli studenti il ruolo “ossimorico” di matto e saggio allo stesso tempo del fool, che per sua natura è bizzarro, balzano, più matto che savio, e che proprio per questa sua condizione al confine con la sfera della follia può fare e dire cose che ai sani di mente non verrebbero mai concesse. Alla sua bizzarria si accompagnano la furbizia, la malizia, addirittura la saggezza, che lo fa approdare alle grandi e spesso dure verità della vita
image

se un topic non vi piace potete evitare di entraci, non c'è obbligo di frequenza.

image
nemo timeo
Il mondo è governato da un milione di malvagi, dieci milioni di stupidi e cento milioni di vigliacchi
Oscar Wilde
Voltaire
I censori sono come gli psicopatici: anche loro confondono la realtà con la finzione
David Cronenberg
Oscar Wilde
"Oh, non puoi farci niente", disse il gatto: "Qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta."

The Fool is the ultimate "Free Spirit" - the self-actualized person, free from societal constraints, someone who is able to let go of outmoded beliefs and ideals with the courage to pursue their own special path.

...la mia libreria virtuale in costante aggiornamento... grazie a Higgiugiuk!http://www.anobii.com/people/foolonthehill74/

image

facebook:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/10/2007, 12:58Quote

Angelo custode

secondo me invece questo Planet Terror è il suo miglior film ... ovviamente è questione di gusti

"Il primo amore è l'età più bella,basta non scordarselo mai per essere immortali"

image

Sognare amori perfetti e distanti,delicati come un battito d’ali di una farfalla

Trasformare la materia nei sogni in realtà è puro peccato,come tutta la nostra vita
il buio la nostra realtà

Ale

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/10/2007, 13:01Quote

quindi lo ritieni migliore de "dal tramonto all'alba" e di "sin city".
Qui una domanda d'obbligo, ma sin city hai letto il fumetto?

THE FOOL ON THE HILL 74
image

Il fool
image

image
nemo timeo
Oscar Wilde
Voltaire
David Cronenberg
Oscar Wilde

image

facebook:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 6/10/2007, 14:31Quote

Angelo custode

no .... però nn vedo cosa possa c'entrare . Rodriguez ha diretto Sin City in cooperazione con Frank Miller quindi anche nn avendo letto il fumetto penso che il film sia più fedele possibile alle tavole . A parte questo ( alla fine conta criticare il film in se per sè) mi piacciono molto sia Sin City e sia Dal Tramonto all'Alba però nessuno dei due mi aveva convinto al 100 % . Il primo è girato magistralmente , bellissime le immagini bellissima la trasposizione ....però il risultato finale secondo me oltre ad essere un bel film nn va . Dal tramonto all'alba è un semihorror molto divertente , scritto da Tarantino e per questo può vantare una sceneggiatura scoppiettante ...ma di certo non si può parlare di gran film .
Questo Planet Terror mi ha convinto perchè ho visto per la prima volta il regista Rodriguez essere protagonista , il vero fautore di quello che si sta vedendo . Usa meglio di Tarantino le sgranature della pellicola facendo sembrare veramente il film a volte un horror anni 70 . Finalmente si vede lo splatter che il vero fan dei B Movie vorrebbe vedere .... non roba come Hostel e soci . I personaggi scritti sono delineati benissimo ed ognuno è irrazionale a modo suo . Ha conciliato al meglio in questo film tutti i vari elementi che ha sparso nei suoi precedenti film ottenendo a mio avviso un gran horror . E se film come Slither o altri dell'anno scorso hanno preso 8 questo è sicuramente superiore sotto tutti i punti di vista

image

il buio la nostra realtà

Ale

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/10/2007, 21:28Quote

esordiente

Group: Recensore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/7/2009, 02:08

Bellissimo!
Come voto darei un bel 8.
Peccato per la prima parte un pò lentina, ma comunque film adrenalinico e spassoso.
Da vedere con lo spirito giusto, altrimenti direte "Ma come fa una mitragliatrice a sparare da sola senza premere il grilletto?" :lol:
Rose Mc Gowan :P

image
image
image
image
image
image
image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 8/10/2007, 10:46Quote

Angelo custode

il fucile cmq era automatico ... poi vabbè è fumettistico

image

il buio la nostra realtà

Ale

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
Wang Long
view post Posted on 9/10/2007, 09:50Quote

Utente cancellato

é un pò come dal tramonto all'alba. Anche lì c'era tarantino e la regia se non sbaglio era pure di Rodriguez ^_^

Il Fauno
view post Posted on 12/10/2007, 15:54Quote

Utente cancellato

Rodriguez è fuori come un balcone, questo è evidente, e PT serve per sottolineare ancora una volta il concetto di cui sopra. Solo un regista pazzo furioso poteva girare un film del genere e degenere, 90 minuti di trash allo stato assoluto; sembrava quasi, anzi sembrava proprio, di rivedere il caro vecchio Peter Jackson, prima che lo ricoprissero di verdoni per girare l'infame epopea degli hobbit in calzamaglia. Ovviamente, come tutte le produzioni Tarantino-Rodriguez, può piacere o fare schifo, la mezza misura non c'è; io, personalmente, non vedo l'ora che esca Machete :D, il trailer-fake mi sta facendo ridere ancora adesso :D

Nino "El Mariachi"
view post Posted on 26/6/2008, 14:32Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (gidan 89 @ 6/10/2007, 13:58)
secondo me invece questo Planet Terror è il suo miglior film ... ovviamente è questione di gusti

Mai visto El Mariachi? Quello è un film con le palle.

view post Posted on 17/7/2008, 12:58Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/2/2009, 18:43

rivisto ieri notte e non c'è che dire...capolavoro...non riesco a vedere nessuna grave pecca ne come regia ne come sceneggiatura (rendiamoci conto che non è un horror psicologico ma un B Movie-Splatter, quindi la trama non è un aspetto principale), come ha già detto qualcuno sembra propio di rivedere Jackson dell'inizio....

voto : 9

...CARLO VIVE...

image

P_MSG P_EMAIL Top
14 replies since 3/10/2007, 13:41

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Il nostro Sponsor. Se ti interessa visita e sostienici!

I Nostri Affiliati