Cinema Horror Cult - Filmare L'Orrore

Reply
Recensione: 30 Giorni di buio
view post Posted on 18/2/2008, 22:35Quote

Angelo custode

Group: Amministratore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/10/2009, 15:23

RECENSIONE : 30 GIORNI DI BUIO

image

Regia : David Slade
Cast : Josh Hartnett , Melissa George , Danny Huston , Ben Foster , Mark Rendall
Anno : 2008
Produzione : Nuova Zelanda
Durata : 113 minuti circa

TRAMA
Alaska, uno dei villaggi più a nord del mondo, dove ogni anno, per trenta giorni, il sole non si leva. Un gruppo di vampiri ne approfitterà per attaccare gli abitanti, decimandoli e costringendo i superstiti a una terribile lotta per la sopravvivenza, nel buio e nella neve

RECENSIONE

Nei primi due mesi del 2008 siamo stati bombardati da film horror di discreta fattura , come " Halloween The Beginning " di Rob Zombie , o come per esempio da film tanto attesi come " Cloverfield " e " Io sono leggenda " ; questo " 30 giorni di buio " riesce a collegarsi bene al treno horror del nuovo anno confermando per ora la buona annata ( siamo ancora a febbraio ) .
Come da pronostico il film inizia con una situazione apparentemente di pace , descrivendoci l'ultimo giorno di sole nella piccola cittadina di Barrow in Alaska . In questa breve ed introduttiva parte iniziale gli sceneggiatori ci permettono in modo abbastanza superficiale di capire i vari legami che uniscono quelli che saranno i protagonisti della vicina carneficina ; infatti la pace dura ben poco perchè il regista ci proietta ben presto nel mezzo di un incubo che ci inchioderà alla poltrona per tutta la durata della pellicola . I vampiri fanno abbastanza presto la loro apparizione seminando morte e distruzione sulla loro strada ( esemplare è l'inquadratura dall'alto che ci permette di capire realmente l'entità della carneficina che sta avvenendo ) , il sangue scorre a fiotti e quasi niente ci viene celato , la durata della sequenza abbastanza lunga tende a gettare lo spettatore in uno stato di shock da cui apparentemente dovrebbe riuscire a riprendersi nelle battute successive del film . Invece Slade ( concedendo comunque un pò di tregua , ma giusto un pò ) decide di tenere tesa la corda , lasciandoci senza possibilità di riposare : la carneficina continua sempre , nessun luogo sembra sicuro , la morte appare sempre dietro l'angolo . Questo continuo dover sobbalzare dalla sedia rende la pellicola per nulla noiosa anzi , il coinvolgimento emotivo è fin troppo elevato al punto di sentirci anche noi esposti agli attacchi dei malefici succhiasangue . La trama assume via via sempre di più carattere claustrofobico ricalcando però troppo le orme di film come " L'alba dei morti viventi " di cui sinceramente non se ne sentiva il bisogno . Il climax del film però resta sempre in crescendo , fino al finale dove il sangue se possibile scorre ancora di più , infatti Slade non ci risparmia un paio di scene gore che a mio avviso avrebbero meritare sicuramente il divieto . In questa bolgia splatter però si annida un nichilismo estremo che dà un pò fastidio , che alla lunga innervoscisce lo spettatore al quale la durata del film sembra eccessiva rispetto a quella reale . Forse l'aver calcato troppo sui nervi dello spettatore in questo senso non ha giovato alla pellicola , l'effetto sorpesa alla lunga diventa snervante se non gestito al meglio . La sceneggiatura di suo non è un granchè , come già detto sembra di vedere "L'alba dei morti viventi " di Zack Sneijder il quale è a sua volte un remake ; la storia d'amore che si fa spazio tra un fiotto di sangue all'altro è poco convincente perchè poco rimarcata ed anche per l'inespressività di Josh Hartnett . Il finale dolceamaro presenta sicuramente un buona intuizione visiva da parte di Slade , il quale azzecca sicuramente una scena romantica con inquadrature azzeccate , ma che non trasmette in pieno quello che vorrebbe risultando un tantino fredda . Questa è colpa della sceneggiatura che non puntando sulla storia d'amore nel corso della vicenda si permette di chiudere il tutto con un finale anche eccessivamente romantico anche se amaro e malinconico .
In definitiva " 30 Giorni di buio " risulta un film godibile , che restaura la figura del vampiro trattata troppo male da ultimi improponibili film , riallaciandosi agli ultimi buoni lavori del cinema horror come " 28 giorni dopo " e " L'alba dei morti viventi " . Il regista dal canto suo riesce ad imprimire in ogni momento del film un senso di terrore pura unito ad una spiazzante presentazione del male con una potenza non da tutti , il tutto però senza osare . Il film avrebbe potuto fare il salto di qualità da discreta pellicola a cult solo se Slade avesse sfoggiato nella circostanza un carattere originale ed autoriale , facendo scelte stilistiche più azzardate ( vedi Rob Zombie) in modo da poter dare maggiore qualità al prodotto finale . Purtroppo per ora ci dobbiamo accontentare di un buon horror , al dì sopra delle media degli ultimi due anni ed in sintonia con le ultime pellicole uscite al cinema , senza però innalzarsi a capolavoro o a grande film per mancanza di coraggio da parte della sceneggiatura e del regista : ci vogliono stile e carattere e non bastano un paio di scene splatter ed un finale romantico per decretare la completa riuscita di un film .

VOTO : 7

"Qual'è l'età più bella per non morire mai,per essere immortali?"
"Il primo amore è l'età più bella,basta non scordarselo mai per essere immortali"

image
"La fortuna aiuta gli audaci"

Si corre tanto con il cuore
Si corre tanto con la mente
I sogni avanzano pian piano
Come cascate che rompono il silenzio in una notte placida
Occupano la mia mente,diventano parte di me
Ragion d’essere,fino alla follia
Riconoscersi in gesti stupidi ma eroici
Sognare amori perfetti e distanti,delicati come un battito d’ali di una farfalla

I giorni passano nel limbo del futuro nella mia oscura finzione
Nel tentativo di dare un senso alla mia vita banale

Al risveglio il primo pensiero è la rivalutazione
Rinascere ogni volta dentro di me proiettato nel futuro
Vedere me stesso,forte,bello,negli occhi dei miei amici
Lontani ma dentro di me sempre vivi
La voglia di sognare si esaurisce,la necessità di vivere la realtà si impone
La sofferenza si fa strada,ma la forza della speranza si rinvigorisce
Trasformare la materia nei sogni in realtà è puro peccato,come tutta la nostra vita
Affoghiamo nel buio ogni giorno,
la luce è la nostra essenza
il buio la nostra realtà
bella e struggente come una poesia

arriva il momento di fuggire dal buio
la fiamma porta la luce nella realtà
ma poi mi rendo conto di essere stato l’unico a sognare veramente
l’unico che in occhi mai fissati aveva trovato la luce
e la luce si interrompe inavvertitamente
perché gli amici sono buio
in cui ci si affoga per disperazione
mentre scrivo queste parole incompatibili e nere
ma davvero luce folgorante.

Ale

http://www.forumfree.net/?c=60466 MEMORIES OF FINAL FANTASY! VENITE A TROVARCI!

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 18/2/2008, 22:58Quote

how much longer still I hit the ground?

Group: Founder

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 14:18

ottima recensione

qui finalmente lo passano al cinema, andrò a vederlo e vi farò sapere anche la mia ..

Tutto quello che hai amato ti respinge o muore.
Tutto quello che hai creato sarà gettato via.
Tutto quello di cui sei orgoglioso finirà in immondizia.

image

P_MSG P_WEBSITE P_MSN P_ICQ Top
view post Posted on 19/2/2008, 13:39Quote

Girl power
Image Hosted by ImageShack.us

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 17/12/2009, 23:04

A me è piaciuto anche se alcune scene facevano un pò tanto schifo ihihih...

image
image
imageimageimage
free glitter text and family website at FamilyLobby.com
imageimage
CITAZIONE
Lo splendore dell'amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentile né la gioia della compagnia: è l'ispirazione spirituale quando scopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi

CITAZIONE
Chi ti ha conosciuto non ti ha mai dimenticato...chi ti ha dimenticato non ti ha mai conosciuto...

[/QUOTE]
image
[QUOTE]
L'amicizia è come un castello di sabbia: difficile da fare, facile da distruggere, bellissimo da ricostruire

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
Bontus
view post Posted on 22/2/2008, 19:25Quote

Utente cancellato

A me personalmente è piaciuto...
Sarà il fatto che in questi ultimi tempi non son riuscito a vedere una film Horror degno di questo nome o anche perchè sono un fan del vecchio splatter...
Però 30 giorni di buio ha riacceso in me una scintilla, forse la trama è un pò troppo lineare ma più che buono...
Di film sui Vampiri se ne son visti molti questi ultimi tempi, con franchezza devo dire che di un buon prodotto se ne son visti pochi e questo film è al di sopra della media.
Cosa che più ha sucitato la mia curiosità è la cattiveria dei nemici, e i volti così accattivanti e ben fatti, una foga spietata e di una brutalità fuori dal normale, sono rimasto davvero ammirato da questo punto di vista.
Film molto violento, ma nella sua violenza mette anche classe, non è solo quel genere di violenza messa li tanto per fare scena, è una violenza tarata fino al punto da renderti conto quanto possa far male il colpo, e in tutto questo ci guadagna lo spettacolo artistico delle scene.
In genere non sono molto generoso nei film che ho visto solo una volta ma credo che un 7, 5 o 8 se lo mmerita tutto...
8 e non ne parliamo più...

view post Posted on 2/3/2008, 21:30Quote

...the fool, the trickster, the crazy, the mad... - rizzamucchietti in erba -

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/12/2009, 19:22

30 giorni di buio: da una graphic novel omonima, eccoci di fronte alla pellicola.
Che intrattiene, impaurisce, e lascia molte domande senza risposta.
Tende al reale.
I vampiri esistono, si muovono in branco, e cacciano.
E com'è possibile che nessuno se ne sia mai accorto?
Semplice, perchè cacciano nelle cittadine di confine, cacciano a latitudini dove la notte, appunto, dura 30 giorni. E in trenta giorni, non rimane nessuno a testimoniare della carneficina perpretrata dai succhiasangue, non rimane nessuno a testimoniare quello che è accaduto.
E questo accade anche alla baraccopoli di confine, tagliati fuori dalla tormenta, tagliati fuori dalle strade impervie, tagliati fuori dal fatto che sono un centro abitato nascosto e ridotto.
E l'azione si spreca: gli umani presi fra due fuochi, il freddo artico da un lato, gelido ma compassionevole, ed il sangue che i vampiri gli lasciano sgorgare fuori, vampiri orrendi, vampiri che balzano come canguri (ricordate Underword?) e che sono animali da caccia e noi esseri umani coniglietti indifesi.
Ma si sa, un gruppo di conigli impauriti e terrorizzati, si può trasformare in un branco, disposto a tutto per sottrarsi alla morte.
Completamente assente la caratterizzazione dei vampiri, che son semplici bestie assetate di sangue, esseri alieni che parlano un linguaggio sconosciuto fatto di gesti gutturali incomprensibili a noi e spietati assassini fieri e naturalmente letali.

ho editato io...gudda...

Edited by gudda - 3/3/2008, 12:37

THE FOOL ON THE HILL 74
...the fool, the trickster, the crazy, the mad...
image

Il fool
E’ stato interessante scoprire con gli studenti il ruolo “ossimorico” di matto e saggio allo stesso tempo del fool, che per sua natura è bizzarro, balzano, più matto che savio, e che proprio per questa sua condizione al confine con la sfera della follia può fare e dire cose che ai sani di mente non verrebbero mai concesse. Alla sua bizzarria si accompagnano la furbizia, la malizia, addirittura la saggezza, che lo fa approdare alle grandi e spesso dure verità della vita
image

Autoritas non veritas facit legem
CITAZIONE (Deboh JG 90 @ 29/12/2007, 13:34)
se un topic non vi piace potete evitare di entraci, non c'è obbligo di frequenza.

image
nemo timeo
idit qui non servat , occidit
Il mondo è governato da un milione di malvagi, dieci milioni di stupidi e cento milioni di vigliacchi
Shantaram, di Gregory David Roberts
La società perdona spesso il delinquente, non perdona mai il sognatore
Oscar Wilde
Non condivido la tua opinione ma darei la mia vita affinchè tu possa esprimerla
Voltaire
I censori sono come gli psicopatici: anche loro confondono la realtà con la finzione
David Cronenberg
Solo gli stupidi non cambiano mai idea
Oscar Wilde
"Io non voglio stare tra i matti", esclamò Alice.
"Oh, non puoi farci niente", disse il gatto: "Qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta."
"Come fai a sapere che sono matta?", disse Alice.
"Devi esserlo", disse il gatto. "Altrimenti non saresti qui"

Lewis Carroll - "Alice nel paese delle meraviglie"
molti nemici, molto onore

The Fool is the ultimate "Free Spirit" - the self-actualized person, free from societal constraints, someone who is able to let go of outmoded beliefs and ideals with the courage to pursue their own special path.

...la mia libreria virtuale in costante aggiornamento... grazie a Higgiugiuk!http://www.anobii.com/people/foolonthehill74/

image

facebook:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2011...7532895&l=94258

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 4/3/2008, 23:07Quote

non mi pareva di aver spoilerato chissà quanto...anzi ero rimasto piuttosto vago, ecco...

THE FOOL ON THE HILL 74
image

Il fool
E’ stato interessante scoprire con gli studenti il ruolo “ossimorico” di matto e saggio allo stesso tempo del fool, che per sua natura è bizzarro, balzano, più matto che savio, e che proprio per questa sua condizione al confine con la sfera della follia può fare e dire cose che ai sani di mente non verrebbero mai concesse. Alla sua bizzarria si accompagnano la furbizia, la malizia, addirittura la saggezza, che lo fa approdare alle grandi e spesso dure verità della vita
image

se un topic non vi piace potete evitare di entraci, non c'è obbligo di frequenza.

image
nemo timeo
Il mondo è governato da un milione di malvagi, dieci milioni di stupidi e cento milioni di vigliacchi
Oscar Wilde
Voltaire
I censori sono come gli psicopatici: anche loro confondono la realtà con la finzione
David Cronenberg
Oscar Wilde
"Oh, non puoi farci niente", disse il gatto: "Qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta."

The Fool is the ultimate "Free Spirit" - the self-actualized person, free from societal constraints, someone who is able to let go of outmoded beliefs and ideals with the courage to pursue their own special path.

...la mia libreria virtuale in costante aggiornamento... grazie a Higgiugiuk!http://www.anobii.com/people/foolonthehill74/

image

facebook:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 7/3/2008, 22:24Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/2/2009, 18:43

ecco la voce fuori dal coro xD

A me non è piaciuto per niente: buchi di sceneggiatura, climax all'inizio troppo veloce (ti fa trovare in mezzo alla bolgia senza nemmeno sapere il perchè), la storia d'amore (come ti ha detto gidan) senza senso con un'attrice secondo me incapace.
Comunque magistrale la scena ripresa dall'alto ma per me non supera la sufficienza...

...CARLO VIVE...

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 7/3/2008, 23:57Quote

io son partito diversamente: conoscevo la trama che mi intrigava, già dal fumetto, che è disegnato da Niles, quindi con uno stile grafico abbastanza originale e particolare...
l'attrice si era vista prima solo nei telefilm come Alias e faceva la spia antagonista, ex del co protagonista... era cazzuta ed interessante allora: ma vista sul grand eschermo, la mancanza di espresività che in una spia può starci anche bene (l'impassibilità), in un film del genere, ha stonato assai...

THE FOOL ON THE HILL 74
image

Il fool
image

image
nemo timeo
Oscar Wilde
Voltaire
David Cronenberg
Oscar Wilde

image

facebook:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
7 replies since 18/2/2008, 22:35

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Il nostro Sponsor. Se ti interessa visita e sostienici!

I Nostri Affiliati